Fertilizzanti

I fertilizzanti chimici ed organici trattati dalla Concetti – ad esempio: NPK, urea, fosfati, solfato di ammonio ecc. – possono essere granuli di diverso diametro (da 1 mm a 4 mm). Inoltre è possibile insaccare fertilizzanti in polvere con una granulometria che va da qualche dozzina di micron a qualche decimo di millimetro.

Ognuna delle nostre macchine fornisce risultati eccellenti con questa gamma di prodotti, essendo alimentata dalle nostre bilance a peso netto con sistema a gravità (Net/G).

Particolarmente indicata per l'insacco del fertilizzante è la nuova formatrice di sacchi da bobina tubolare FFS-E, in sacchi che vanno da 10 a 50 kg con una capacità massima di 2000 sacchi l'ora per sacchi da 25 kg e 1600 sacchi l'ora per sacchi da 50 kg. Ai clienti che preferiscono invece usare sacchi di rafia polipropilenica, Concetti propone le macchine della linea IGF™, che possono raggiungere capacità produttive pari a 1300 sacchi l'ora per sacchi da 25 kg e 900 sacchi l'ora per sacchi da 50 kg.

Per quanto riguarda i sistemi di palettizazione la scelta più comune nel campo dei fertilizzanti è quella dei palettizzatori a spinta con alimentazione dall'alto, che garantiscono una produzione che arriva fino a 2850 sacchi/ora, con sei sacchi per strato. Ogni strato viene compattato e livellato grazie a speciali compattatori.

Data la particolare aggressività dei fertilizzanti, i materiali utilizzati per la produzione di questi impianti sono di alta qualità, con uso esclusivo di acciaio inossidabile INOX AISI 304 o 316L per tutte le parti che vengono in contatto con il prodotto. Le parti in contatto possono inoltre, essere sottoposte a un rivestimento in teflon per ridurre l'aderenza del prodotto alle pareti interne della macchina.

Particolarmente apprezzati sono infine gli impianti per il riempimento di Big-Bag. Questo particolare tipo di macchina è utilizzato per l'insacco di fertilizzanti in Big Bag che vanno da 400 a 1200 kg, ed è adatto anche per sacconi con un solo manico di sollevamento del tipo Nono. La capacità garantita va da 25 a 100 sacchi/ora.

Scegliere una delle linee per l'insacco Concetti vuol dire garantirsi la possibilità di lavorare i fertilizzanti con notevole velocità, assoluta precisione nella pesatura e affidabilità duratura.


Antrhopomorphic robot palletizer
Antrhopomorphic robot palletizer

Antrhopomorphic robot palletizer